Il Politecnico di Torino propone ai propri studenti la possibilità di inserire nel Piano degli Studi attività didattiche innovative, come challenge, hackathon, laboratori interdisciplinari e progetti in partnership con aziende del territorio, volti allo sviluppo di nuovi prodotti o di servizi per le imprese.
Queste attività, a vocazione prettamente multidisciplinare e orientate al problem solving, sono proposte a studenti di differenti Corsi di Studio, con l’obiettivo di creare team di lavoro con background culturali variegati. In questo modo si favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali, di soft e social skills, che sono ormai elementi necessari per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Inoltre queste esperienze stimolano il learning by doing e arricchiscono il bagaglio personale e culturale degli studenti.
CHALLENGE@POLITO
Le CHALLENGE@POLITO sono vere e proprie sfide in cui si gareggia per trovare l’idea più innovativa: suddivisi in team multidisciplinari, i ragazzi cercano nuove soluzioni che risolvano le sfide proposte da aziende e associazioni su problemi tecnologici concreti o legati alle dinamiche industriali.
Se vuoi farti un’idea su questa nuova forma di didattica, ecco una presentazione a cura del CLICK-Contamination Lab Innovation Kitchen, lo spazio del Politecnico dove gli studenti possono sperimentare e mettere in pratica le loro competenze apprese a lezione in un ambiente informale che promuove lo spirito creativo e collaborativo e si confronta con tecnologie e aziende.