INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO - LM

AUTOMOTIVE ENGINEERING – MSc degree

Il Corso forma figure professionali in grado di contribuire allo sviluppo e alla gestione di sistemi autoveicolistici integrati, con la costante applicazione di tecniche e metodologie aggiornate, sia per Ricerca e Sviluppo che per la gestione dei processi produttivi. Grazie al personale docente proveniente da realtà industriali, la formazione è volta allo sviluppo competitivo di prodotti per il mercato automobilistico globale.

La nuova offerta formativa che partirà con il prossimo anno accademico 2020/21 fornirà le necessarie competenze sulle tematiche più attuali dell’autoveicolo, quali la riduzione dei consumi e delle emissioni, la riduzione dell’impatto ambientale e il veicolo autonomo e connesso.

Il corso è interamente in inglese e ha quattro orientamenti:

  • PRODUCT DESIGN
  • AUTONOMOUS AND CONNECTED VEHICLE
  • PRODUCT DEVELOPMENT
  • INDUSTRIAL PROCESSES

Il corso offre inoltre programmi di doppia laurea che prevedono la frequenza dell’ultimo anno di corso presso università partner (Canada, Cina) e la discussione della tesi in entrambi gli Atenei. È inoltre offerta la possibilità di partecipare a Programmi Erasmus per seguire corsi oppure fare la tesi presso Atenei stranieri.

Come parte del percorso didattico è possibile partecipare alle attività di team studenteschi che progettano e realizzano prototipi per competere nell’ambito di gare tra Atenei italiani ed esteri.

Il corso termina con una prova finale, che può essere svolta presso un Dipartimento oppure in azienda. L’esperienza in azienda rappresenta una grande opportunità, poiché la maggior parte degli studenti che scelgono di fare una tesi in azienda ricevono una proposta lavorativa prima della laurea. Per gli studenti che vogliono approfondire l’aspetto della ricerca, Il Politecnico offre Master di secondo livello e corsi di Dottorato.

The program aims to train professional figures capable of contributing to the development and management of integrated auto-vehicular systems, by applying constantly updated techniques and methodologies, both for R&D and for the management of production processes. Thanks to the teaching staff coming from the industry, training is geared to the competitive development of products for the global automotive market. The new course program that will start in 2020/21, will give strong basic skills about automotive topics, such as consumption reduction and emission control, environmental impact control and the autonomous and connected vehicle.

The course is entirely in English and has four orientations:

  • PRODUCT DESIGN
  • AUTONOMOUS AND CONNECTED VEHICLE
  • PRODUCT DEVELOPMENT
  • INDUSTRIAL PROCESSES

Furthermore, the course provides double-degree Programs with foreign Universities (Canada and China) and Erasmus Programs for courses or thesis in European Universities.

As part of the study plan, students can join teams and design and build prototypes for international university competitions.

The course ends with a thesis, made in collaboration with Politecnico or with companies. The experience in a company is critical: the majority of students who choose to make a thesis in a company, receive a job offer before graduation.

For those who have a strong research vocation, Politecnico offers 2nd Level Masters or Ph.D. programs.

Automotive engineering

28 maggio 2020

Automotive engineering

29 maggio 2020