ARCHITETTURA COSTRUZIONE CITTÁ - LM

ARCHITECTURE CONSTRUCTION CITY – MSc degree

Tutti gli insegnamenti del primo e del secondo anno sono offerti anche in Inglese.

ll corso di Laurea magistrale ha l’obiettivo di formare un Architetto Europeo capace di operare in un contesto globale, con un’alta preparazione culturale sia umanistica sia scientifico-tecnica.
A partire dalle complesse problematiche culturali, ambientali, tecniche e procedurali alla base dell’attività progettuale contemporanea, il laureato è dotato di competenze utili all’elaborazione di un progetto di architettura di qualità. Il percorso formativo prevede la possibilità di svolgere una parte del percorso all’estero.

É il corso di laurea dell’Ateneo con la più alta percentuale di studenti provenienti da altri paesi.

Il carattere multi culturale e internazionale del profilo formativo previsto contribuisce a rinforzare la flessibilità della figura dell’architetto formato dalla Laurea Magistrale.
A ciò si aggiungono le competenze di carattere multidisciplinare e multi-scalare, che vengono maturate nel percorso formativo grazie al confronto con tematiche di progetto che prevedono vere e proprie committenze e la discussione con attori reali.
Attraverso lo studio e la pratica del progetto architettonico e urbano, lo studente consegue una capacità propositiva e interpretativa che trova applicazione anche in ambiti diversi da quello della professione di architetto.

L’elevato livello di cultura tecnica e scientifica acquisita consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro o l’approfondimento delle conoscenze acquisite con master di II livello o corsi di dottorato offerti dall’Ateneo, per coloro che hanno forte vocazione per l’attività di ricerca.

Per il QS ranking dal 2016 la Scuola di Architettura è tra le migliori 50 Scuole a livello mondiale.

L’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ha modificato il nostro modo di vivere la formazione nel secondo periodo didattico del 2020.

La piattaforma TeleArchitettura si propone di raccogliere le esperienze didattiche che vengono avviate con modalità a distanza, con l’obiettivo di:

  1. mettere alla prova i caratteri specifici dell’azione del progetto
  2. mettere in discussione le rappresentazioni tradizionali di come si fa un corso di progettazione architettonica
  3. contribuire alla concettualizzazione delle pratiche nel momento in cui vengono riarticolate dal digitale

Segui Telearchiettura su FB e IG.

All the courses in the first and second year are also held in English.

The goal of the MSc degree is to train a European architect capable of operating in a global context with a broad cultural background in the humanities as well as science and technology. Beginning with complex issues in culture and the environment and embracing the techniques and procedures at the root of contemporary design, the graduate is equipped with the skills required for the development of superior architectural design.

The curriculum offers the possibility of studying partly abroad, and the program has the highest percentage of foreign students in the Politecnico. This multicultural and international character of the proposed syllabus enhances MSc graduates’ flexibility. Added to this is the multidisciplinary and multi-scale expertise acquired in the curriculum through the challenges of new thematic projects involving real commissions and discussions with real-world players.

In the study and practice of architecture and urban design, students follow a proactive and interpretative approach that becomes viable even in areas that are professionally far from architecture. The high level of technical and scientific knowledge equips graduates to work immediately or—for those with a strong interest in research—to pursue further knowledge in a second-level master or a Ph.D. program at Politecnico.

Since 2016, the program has been a QS TOP 50 School of Architecture.

The emergency due to the COVID-19 changed our way to deal with training and teaching.

The platform Telearchitettura  aims to collect and systematize the remote didactic experiences, in view of specific objectives:

  1. to test the project action
  2. question traditional ways of how an architectural design course is done
  3. provide a contribution to the conceptualization of practices when they are rearranged by the digital

Follow Telearchitettura on FB and IG.

Architettura costruzione città / Architecture construction city

28 maggio 2020

Architettura costruzione città / Architecture construction city

29 maggio 2020